top of page

Badalucco - Il borgo dipinto

Badalucco è uno splendido borgo medievale a pochi chilometri da Taggia, arroccato contro il fianco di una collina, che sembra cristallizzato nel tempo.

I numerosi carrugi del paese presentano muri dipinti e altre opere a cielo aperto realizzate fin dal 1993, tra cui quelle di importanti ceramisti della scuola Ligure, Umbra e Toscana.

Dunque vi consigliamo di mantenere lo sguardo alto e prestare attenzione durante la visita dei vicoli per scovarli tutti.


Il piccolo borgo è dominato dalla Chiesa di San Niccolò, che in passato è stato un castello dove vivevano famiglie nobili. Per raggiungere la chiesetta quattrocentesca è necessario imboccare il sentiero del re fino a raggiungere, tra salite e scalinate, la cima di Badalucco.


Invece restando in piazza Duomo, nel centro del paesino, è possibile visitare la parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Giorgio, il cui campanile è visibile da ogni punto del borgo.


Esplorare Badalucco significa immergersi in una realtà piena di ulivi o altre piante da frutto, che in primavera rendono la zona coloratissima.

D'estate, invece, vi invitiamo ad immergervi nelle acque del Torrente Argentina, che circonda il borgo creando delle aree perfette per un bagno rinfrescante circondati dall'atmosfera bucolica.


Durante la visita a Badalucco non si può non intraprendere anche un viaggio culinario.

Una tappa da non perdere è la degustazione del gelato o degli altri prodotti di pasticceria del bar "Pradio", conosciuto da tutti poiché esiste da generazioni, nonché la sosta ai ristoranti storici della zona, come il Ca'Mea dove tutto ciò che viene servito ai clienti è a base di funghi.


Il borgo è noto per diverse particolarità gastronomiche: la sua produzione di olio extravergine d'oliva, la focaccia dolce e il fagiolo di Badalucco, vanto del territorio e presidio Slow food.


Un piatto tipico è lo Stoccafissu a Baucogna (alla Badalucchese), una pietanza a base di merluzzo essiccato, cucinato secondo un'antica ricetta locale.

Grazie alle scorte di stoccafisso il borgo resistette al lungo assedio dei Saraceni; per questo la terza domenica di settembre di ogni anno si tiene il "Festival dello Stoccafisso alla Badalucchese", che prevede numerose manifestazioni per le vie del paese e la degustazione di questo piatto storico.


Se vi è piaciuto l'articolo vi invitiamo a condividerlo. Per maggiori informazioni sul viaggio alla scoperta della Valle Argentina potete consultare anche gli altri articoli del sito e visitare le pagine social!

Comments


bottom of page