top of page

Agaggio - Il paese doppio

Situato nel cuore della Valle Argentina, Agaggio è un paese che si divide in due: Agaggio Inferiore e Agaggio Superiore.



AGAGGIO INFERIORE

Si tratta di un paese fluviale attraversato dal Torrente Argentina, che scava il terreno fino a creare numerose "piscine" naturali di diversa profondità. Ad Agaggio inferiore, inoltre, è possibile lasciarsi affascinare dalle rive boscose e ammirare l'antico ponte medievale.

Dunque la frazione è il luogo ideale per un’uscita in famiglia o con gli amici per godersi un bagno fresco durante l’estate!


Nonostante la popolazione della frazione conti circa cento abitanti, sono presenti tre ristoranti che offrono piatti tipici come ravioli, torte verdi, verdure ripiene e coniglio alla ligure.


Vi suggeriamo anche di fare un salto alla Bottega di Nanda, uno dei negozi storici della Valle Argentina, e di acquistare i formaggi che i pastori portano direttamente dai pascoli e altre specialità della valle.



AGAGGIO SUPERIORE

Imboccando la deviazione che sale dal monumento ai caduti, una via suggestiva coperta dalle fronde degli alberi, si raggiunge Agaggio Superiore.

Il luogo più affascinante della frazione è la Piazza San Carlo Borromeo, dove si trova l'antica chiesa omonima. Dalla piazza è possibile ammirare il panorama: il manto verde scuro del bosco, i pascoli e la cima del monte Toraggio.


Anche Agaggio Superiore, come gli altri paesi della valle, è noto per la produzione di olio extravergine d'oliva. Inoltre i diversi percorsi di trekking che si possono intraprendere rendono Agaggio il luogo ideale per godersi una giornata immersi nella natura con percorsi adatti a tutti: sia alle famiglie sia agli anziani!


Se vi è piaciuto l'articolo vi invitiamo a condividerlo. Per maggiori informazioni sul viaggio alla scoperta della Valle Argentina potete consultare anche gli altri articoli del sito e visitare le pagine social!

Comentarios


bottom of page